Cani rarissimi: le 5 razze meno conosciute

Per quanto si possa essere estimatori di cani, non tutte le specie possono essere a noi note. Ci sono, infatti, cani rarissimi: le 5 razze meno conosciute che vi stiamo per elencare sono solo alcune di queste. Dal deserto del Sahara passando per la Thailandia, ecco quali sono le razze canine più rare.

da , il

    Cani rarissimi le 5 razze meno conosciute (2)

    Fra i cani rarissimi, le 5 razze meno conosciute sono probabilmente quelle che elencheremo in questo articolo, razze rare che, forse, non abbiamo mai incrociato per strada e che magari conoscono bene solo gli addetti ai lavori. Eppure alcune di queste razze canine sono fra le più costose al mondo, esemplari stupendi e dal nobile pedigree. Conosciamo assieme quali sono le 5 razze meno conosciute di cani.

    Bedlington Terrier

    Hong Kong Pet Show

    Originario del Bedlington, in Gran Bretagna, il Bedlington Terrier appartiene alla macrorazza dei terrier, quindi è un cane con spiccate doti di cacciatore, impiegato soprattutto nella caccia a lepri e conigli. Perfetto da tenere in casa anche se si hanno bimbi piccoli, secondo gli standard di razza il Bedlington Terrier non deve superare i 40,5 cm di altezza e avere un peso che oscilla fra gli 8,2 e i 10,5 kg.

    Thai Ridgeback

    cani rarissimi  Thai Ridgeback

    Se non avete mai visto un cane di razza Thai Ridgeback, è perché nelle nostre zone è davvero rarissimo trovarlo: è più facile che lo si incroci in Thailandia o in Giappone, che in Italia. Si tratta di una razza canina che ha almeno 350 anni, inserita nel gruppo dei “primitivi”, ovvero di quelle razze che non so sono mescolate con altre. Perfetto cane da guardia, è agile e forte, ed è molto legato al suo padrone. Lo standard di razza consente il rosso, il nero, il fulvo chiaro o il blu.

    Swedish Vallhund

    cani rarissimi  swedish vallundh

    Originario della Svezia, lo Swedish Vallhund è stato riconosciuto come razza grazie al Conte Björn von Rosen, agli inizi degli anni ’40. Sebbene non sia chiaro se questa specie si sia contaminata con il Welsh Corgi Inglese o viceversa, lo Swedish Vallhund è una delle razze meno conosciute di sempre. Di lui possiamo dire che è un cane di piccola taglia, abile nel condurre il gregge e con caratteristiche zampe corte. Abile, veloce e molto coraggioso nonostante le misure non proprio mastodontiche, è perfetto anche come cane da compagnia.

    Catahoula Leopard Dog

    cani rarissimi Louisiana_Catahoula_Leopard_Dog

    Il Catahoula Leopard Dog è una razza originaria del Nord America, della contea di Catahoula precisamente, ma che non ha mai ricevuto (perché non richiesto) il riconoscimento di standard di razza. Si tratta di una specie di cane raro in Italia, ma molto apprezzata dai locali, perché prestante e ottima per proteggere le mandrie. Viene chiamato “leopardo” per il suo inconfondibile mantello a chiazze, che può essere nero, rosso e blu/grigiastro.

    Azawakh

    cani rarissimi Azawakh

    Per secoli l’Azawakh è stato il cane dei Tuareg. Il suo nome deriva dalla valle omonima, ubicata fra il Niger e il Mali. Essendo un levriero è molto magro e dal portamento elegante, ma è anche molto sveglio ed intelligente, sebbene diffidente con gli estranei. In Europa è giunto solo da una quarantina d’anni.