Buondì Motta e la pubblicità che fa discutere: le polemiche del web (divertenti e non) [FOTO]

La pubblicità del Buondì Motta ha diviso la rete. C'è chi non l'ha presa bene e polemizza circa lo spot, giudicandolo violento e inopportuno, ma c'è anche chi ne ha colto l'ironia e realizzato meme divertenti a tema. Così, la pubblicità del Buondì Motta è divenuta un vero e proprio tormentone, donandoci una carrellata di meme simpatici ed irriverenti

da , il

    La pubblicità che fa discutere del Buondì Motta è ormai una delle news più diffuse di tutta la rete. Le polemiche del web, divertenti o meno che siano, stanno alimentando le timeline dei nostri social wall già da qualche giorno e, a quanto pare, non smetteranno presto. Le pubblicità incriminate del Buondì Motta sono infatti due: la prima vede coinvolta la mamma mentre la seconda il papà. Entrambe con finale identico, dove un dei genitori viene schiacciato da un asteroide dopo aver espresso incredulità e sarcasmo circa l’esistenza di una merenda per la colazione perfetta. Come sempre accade, c’è chi ha preso la questione in maniera molto seria e polemica, ma c’è anche chi, al contrario, ha gradito il taglio ironico dello spot e ha fatto divenire il Buondì Motta il protagonista di meme divertenti, innalzandolo a temibile arma di distruzione.

    Buondì Motta: la pubblicità dove l’asteroide uccide la mamma

    La pubblicità del Buondì Motta va a scardinare il classico topoi della famiglia perfetta e felice, che si siede a tavola sorridente al mattino per fare una abbondante e sanissima colazione. La bambina protagonista dello spot, concitatamente, chiede alla mamma una colazione che sia gustosa, nutriente, ecc.ecc.: dunque, la colazione perfetta. La madre, una donna dalla sobria eleganza intenta a realizzare un centrotavola di fiori freschi sul tavolo in giardino, guarda e risponde alla figlia con aria di sufficienza, recitando più o meno la seguente battuta: “Ma non esiste una colazione così, possa un asteroide colpirmi adesso se esiste“. All’istante cade un asteroide infuocato dal cielo e schiaccia la mamma sotto gli occhi della figlia. Subito dopo, un jingle scanzonato accompagna l’immagine di un Buondì Motta e la scritta “La pubblicità riprenderà il più presto possibile”.

    L’intento della pubblicità del Buondì Motta è quello di dare un taglio netto al classico stereotipo famigliare, scomodando un evento irreale, visto che non esistono asteroidi che cadono dal cielo a comando. Molti, però, non hanno apprezzato questo tipo di comunicazione, definendolo inopportuno e violento, specie per i bambini, nonché poco sensibile nei riguardi di chi ha perso la mamma in situazioni drammatiche. Contro la pubblicità del Buondì Motta si è schierata anche l’Aiart, l’Associazione Cattolica dei Telespettatori, che si è lamentata del “cattivo gusto dei pubblicitari nel raccontare un momento importante di relazione familiare come quello tra madre e figlia“, così come spiegato dal presidente Massimiliano Padula, che ha anche annunciato l’intenzione di compiere una comunicazione all’Istituto di auto-disciplina pubblicitaria, all’Agcom e alla Rai per analizzare questo spot.

    Il sequel dello spot: la Motta uccide anche il papà

    Ma non è finita qui. Infatti, lo spot continua e il sequel vede la stessa sorte anche per il papà della bimba, anche lui scettico circa l’esistenza della colazione perfetta. L’asteroide non si fa pregare due volte e scende e schiaccia il padre, scaraventando anche la bambina fuori dall’inquadratura. A seguire, il solito jingle e la schermata della ripresa della pubblicità a breve.

    Le reazioni del web: chi l’ha presa bene e chi no

    Le reazioni del web sono divise fra chi l’ha presa bene e chi no. Di certo, chi l’ha presa bene non ha atteso neanche un attimo per creare e condividere meme divertenti sulla pubblicità del Buondì Motta. Accade così che la celebre merendina diventi un’arma di distruzione di massa per il leader nordcoreano Kim Jong-un in questo meme realizzato da Alessandro Clemente e Maurizio Neri per i tipi di Spinoza.it.

    Oppure ancora diventi l’arma prediletta dal Re della Notte di Game of Thrones, che cavalca convinto il suo Buondì Motta, pronto a distruggere tutti i nemici sul suo cammino, così come accade nel meme del Buondì Motta ideato da Le Coliche. Insomma, l’ironia della rete colpisce ancora!