Speciale Natale

Agnese Landini, chi è la moglie di Matteo Renzi [FOTO]

Agnese Landini, chi è la moglie di Matteo Renzi [FOTO]
da in News, Politica

    Matteo Renzi è stato eletto segretario del Partito Democratico, e la curiosità su di lui e sulla sua vita si è moltiplicata fino a coinvolgere la famiglia. Tutti si sono chiesti chi sia la ‘first lady’ del nuovo leader PD, anche perché fino ad oggi è rimasta piuttosto in ombra, nonostante Renzi sia sindaco di Firenze da anni. Bene, il suo nome è Agnese Landini, ha da poco compiuto 36 anni e da oltre 11 è sposata con Matteo Renzi. Il suo è quello che si potrebbe definire un ruolo ‘invisibile’ ma non impalpabile, perché preferisce accompagnare il marito nelle scelte di tutti i giorni piuttosto che comparire sotto la luce dei riflettori. Non è forse questo che rende grande una first lady?

    Al primo posto nella vita di Agnese Landini, almeno a leggere i resoconti e le poche interviste rilasciate, c’è la famiglia, che si traduce soprattutto nei tre figli (di 12, 10 e 7 anni). Difendere la sua e la loro privacy è impegno che ha portato alla scelta di non trasferirsi a Firenze quando Matteo Renzi ne è diventato sindaco. La famiglia del leader PD vive ancora nel paesino di Pontassieve, a pochi chilometri dal capoluogo ma al riparo dagli sguardi indiscreti di chi vedeva i bambini come ‘i figli del sindaco’. Una normalità accentuata dal lavoro di Agnese Landini, che ancora oggi nonostante tutto porta avanti la sua carriera da professoressa di Lettere precaria. Come cambierà tutto questo ora che il marito ha nuove responsabilità?

    Non cambierà per nulla, visto che è ormai chiaro che la famiglia non si trasferirà a Roma per seguire la carriera di Renzi. Una decisione coraggiosa che evidenzia tutto il carattere di una donna che lavora dietro le quinte ma non vive certo nell’ombra del marito famoso.

    Un carattere che traspare dalle prime dichiarazioni a caldo dopo la vittoria alle primarie: “Non sono felice per me. Ma non voglio passare per quella che si lamenta sempre. Sono felice per chi crede in lui, per chi lo ha votato, per chi ora avrà una speranza in più“. E Matteo Renzi? Cosa ne pensa di questa bella donna dal fisico longilineo che l’ha stregata così tanti anni fa? Nel discorso post-elezione ha esordito affermando “Dico grazie a mia moglie, lei sa il perché“. Più chiaro di così!

    385

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN NewsPolitica

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI