Dorsali super con il pull down unilaterale

Dorsali super con il pull down unilaterale

La variante unilaterale del pull down alla lat machine è il modo migliore per dare un input diverso di allenamento al nostro corpo, migliorando anche la simmetria dorsale. Ecco come eseguire questa interessante alternativa di esercizio.

Iniziamo dall’esecuzione:

 

- Fissare una staffa al cavo alto della lat-machine, sedetevi con il busto eretto e infilate le cosce sotto le imbottittiture. Allungate le braccia in alto per afferrare la staffa con presa neutra ( con palma verso l’interno), tenendo il tronco eretto e l petto in fuori.

 

- Con il braccio in completa estensione, inclinatevi all’indietro di 10-15 ° e guardare dritto davanti a voi.

 

- Abbassare la spalla attraverso la depressione della clavicola per evitare incassare il collo nelle spalle.

 

- Avvicinate le scapole tra loro, inspirate a fondo e tirate la staffa verso i pettorali alti o verso La spalla, concentrandovi sui gran dorsali mentre tirate il gomito indietro e verso il basso.

 

- Fate una pausa prima di riportare lentamente la staffa nella posizione di partenza.

 

Ed ecco alcuni consigli:

 

- Iniziate a tirare esercitando una forza lenta e omogenea con il gran dorsali: un inizio brusco di solito deriva dall’attivazione di lombari e bicipiti.

 

- Per variare e stimolare i muscoli da angolazioni leggermente diverse, alternate presa neutro, in pronazione e in supinazione.

 

- Per aumentare il coinvolgimento dei gran dorsali e l’ampiezza del movimento, inclinatevi all’indietro durante la trazione.

 

- Per concentrare il lavoro sulla zona centrale e superiore del dorso(gran dorsale, romboidi, trapezio), inclinatevi maggiormente e cominciate la trazione con il tronco  45 gradi circa. Mantenete questa inclinazione per tutto l’esercizio.

 

Un ottimo esercizio che può dare una svolta definitiva per la conquista della famosa V al vostro dorso.


2010-09-26 21:36:05 - gabriele borrello


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