Speciale Natale

Uomini più sinceri delle donne: merito del testosterone

Uomini più sinceri delle donne: merito del testosterone
da in Rapporti
Ultimo aggiornamento:
    Uomini più sinceri delle donne: merito del testosterone

    Uno dei quesiti sociologici più antichi riguarda la propensione alla sincerità, e in particolare l’origine della menzogna: l’essere umano è portato a mentire dal background sociale e di formazione oppure da un istinto biologico? Insomma, dire le bugie è questione di natura o cultura? E, soprattutto, in una coppia chi ha maggiore propensione a dire il falso, l’uomo o la donna? Domande cui forse è impossibile dare una risposta certa, ma una ricerca tedesca ha provato a dire la sua, buttando nel calderone il testosterone, definito fattore della sincerità.

    Il primo risvolto evidente, data la premessa, è che per costituzione biologica gli uomini sarebbero più portati a dire la verità rispetto alle donne, che mostrano un evidente deficit dell’ormone sessuale maschile per eccellenza. A collegare per la prima volta la sincerità e il testosterone è stata una ricerca dell’Università di Bonn, pubblicata su Plos One, secondo la quale dietro l’onestà e la tendenza a dire la verità si nasconderebbero proprio livelli maggiori dell’ormone.

    Una sorta di rivincita per il testosterone, di solito accostato a comportamenti più ‘negativi’ come l’aggressività e le forti prese di posizione, ma rilanciato dagli studiosi tedeschi come promotore di comportamenti sociali positivi. Lo studio, coordinato dal dottor Bernd Weber, ha preso in considerazione i risultati di diversi test comportamentali effettuati su un campione di 91 uomini adulti e sani, 46 dei quali sottoposti ad un trattamento gel al testosterone applicato sull’epidermide.

    E’ uscito fuori che gli uomini che hanno ricevuto quantità maggiori dell’ormone hanno dimostrato una ridotta propensione a dire le bugie e ai comportamenti antisociali e una maggiore onestà nei rapporti.

    Durante le liti con la vostra partner siete sempre convinti di essere nel giusto e che sia lei a mentire? Da oggi avrete anche una base scientifica per dimostrare la correttezza delle vostre posizioni. Non ne facciamo un torto alle povere donne, purtroppo non è colpa loro se mentono, sono così per natura. Il testosterone si conferma così la grande forza dell’uomo, forza fisica e morale.

    363

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Rapporti

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI