Tradimento, la scappatella salva la coppia in crisi?

Tradimento, la scappatella salva la coppia in crisi?
da in Coppia, Rapporti, Tradimento
    Tradimento, la scappatella salva la coppia in crisi?

    C’era un volta un tempo in cui il tradimento veniva considerato la morte dell’amore, il crollo del sogno e la fine della coppia. Quel tempo, pure non troppo lontano, sembra invece passato da secoli se si prende in considerazione l’opinione che gli italiani (e non solo) hanno oggi della scappatella. Se pure spesso continua a fare scandalo, oggi la relazione extra-coniugale pare sdoganata, e anzi secondo alcuni aiuta persino le coppie i crisi a rimettere le cose al loro posto.

    La teoria è portata avanti dal portale incontri-extraconiugali.com, dedicato proprio a chi è alla ricerca di una via di fuga dalla routine della coppia ufficiale. Tradire come ancora di salvezza per i matrimoni sull’orlo del baratro? Potrebbe sembrare un controsenso, eppure secondo i responsabili del sito “in realtà non è un paradosso, ma è proprio grazie ai siti web come il nostro che oggi molti matrimoni resistono e addirittura diventano più solidi”. Quale sarebbe dunque il ruolo sociale della scappatella nel moderno gioco delle coppie?

    La risposta è semplice, e in parte l’abbiamo già data: serve ad evadere per qualche momento dalle meccaniche ormai oliate e consolidate della vita matrimoniale o di coppia, che dopo qualche tempo rischia di trasformarsi in una vera e propria trappola nella quale la passione tende al grado zero, sostituita dalla routine anche nelle faccende di letto.

    L’amante in questo senso porterebbe quel pepe necessario a tirare avanti evitando soluzioni drastiche.

    Molti uomini hanno infatti confessato di utilizzare il tradimento come pillola per scongiurare il divorzio o la separazione, piccolo prezzo da pagare per la serenità di coppia. Per questo spesso si notano cambiamenti anche nell’atteggiamento della partner quando scopre la scappatella: se prima era un fiorire di scenate e litigi, oggi in molti casi la rabbia è sostituita dalla rassegnazione. Anche se, meglio chiarirlo, anche le donne tradiscono, pur per motivi diversi: “Per gli uomini spesso si tratta di sesso, per le donne è il fatto di sentirsi nuovamente corteggiate a spingerle a cercare un’avventura fuori dal matrimonio”. Ma voi siete d’accordo? Il tradimento salva la coppia in crisi?

    374

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CoppiaRapportiTradimento
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI