Stress di coppia, i consigli per vivere un rapporto sereno

Stress di coppia, i consigli per vivere un rapporto sereno
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    Stress di coppia, i consigli per vivere un rapporto sereno

    Il rapporto di coppia, a maggior ragione quando dura da molti anni, si ritrova ad attraversare fasi molto diverse e spesso critiche per la serenità della relazione. Se all’inizio, dal corteggiamento ai primi momenti insieme, è la passione a consolidare il legame tra i due poli della coppia, con il passare del tempo possono subentrare la noia e gli attriti. Come vivere il rapporto in tutta serenità? Vediamo alcuni consigli.

    A creare questa sorta di lista della spesa è stata la dottoressa Kristin Yvonne Fulbright, esperta in educazione sessuale, che ha peraltro notato l’acuirsi dei problemi sessuali durante i periodi di maggiore stress di coppia. Si tratta di una sorta di circolo vizioso che parte dalle incomprensioni e, attraverso le difficoltà personali, si riverbera sul sesso, che a sua volta acuisce il senso di disagio. Ecco i 6 passaggi per ridefinire la propria relazione di coppia in situazioni del genere.

    1. Mostrare apprezzamento verso la partner: è importante che i due poli della coppia non solo provino affetto reciproco ma siano anche in grado di mostrarlo, anche attraverso i piccoli gesti e i complimenti.

    2. Parlare e confrontarsi: il dialogo è fondamentale, e deve riguardare non soltanto i problemi più importanti che la coppia si ritrova ad affrontare giorno per giorno, ma anche le piccole vicende quotidiane che consolidano il senso di reciproca appartenenza.

    3. Positività contro lo stress: inutile lamentarsi per tutto quando la coppia già vive un periodo di stress. L’antidoto migliore in questi casi è l’atteggiamento positivo e propositivo.

    4. Credere nel futuro della coppia: se pensate che il rapporto valga i vostri sforzi, puntate lo sguardo al futuro e fate di tutto per superare le fasi di crisi, facendo progetti per scacciare i cattivi presagi.

    5. Spirito collaborativo: la coppia si nutre dell’aiuto reciproco, quindi collaborare (anche nelle piccole faccende di casa) come un team invece che come due individui separati aiuta la sensazione di benessere di coppia.

    6. Sesso e complicità: di solito la crisi si accompagna al crollo del sesso. Cercate dunque di ricreare l’atmosfera magica dei primi tempi, per ritrovare l’armonia a letto e quella complicità che rende un rapporto degno di essere vissuto. Magari esplorando nuovi territori e aprendo la mente a nuove esperienze.

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