Stress da Natale? Fare l’amore aiuta a combattere l’ansia

Stress da Natale? Fare l’amore aiuta a combattere l’ansia
da in Rapporti, Sessualità, Natale
Ultimo aggiornamento:
    Stress da Natale? Fare l’amore aiuta a combattere l’ansia

    Solo il sesso ci salverà dal Natale. Siamo soliti associare il Natale alle luci calde e accoglienti, agli alberi ricolmi di addobbi e a tanti buoni sentimenti, ma non è tutto oro quel che luccica. Secondo gli studi medici il periodo delle festività natalizie è anche una fonte importante di stress e ansia. I motivi sono ben noti: la corsa al regalo dell’ultimo minuto, la folla che si riversa per le strade, l’obbligo della riunione di famiglia anche quando non vogliamo, i soldi che non bastano mai. La crisi economica ha accentuato questo fenomeno, tanto che il Natale spesso è più nero che bianco. Qual è il segreto per combattere l’ansia? Fare l’amore, ovviamente.

    La gestione dello stress è un problema che non si presenta solo durante le feste di Natale, ma viene accentuato dal periodo perché sentiamo quasi il dovere di essere felici e di rendere felici tutti quelli che ci circondano. In un momento storico in cui le famiglie (ma anche i single) faticano a far quadrare i conti a fine mese, il regalo sotto l’albero può rappresentare sia una fuga momentanea dalla realtà sia una ulteriore fonte di stress. Perché portano via tanti soldi, tempo ed energia mentale. Guardiamo in faccia la realtà: il Natale è un periodo particolarmente stressante dell’anno, in cui si concentrano le aspettative della famiglia e le maggiori pressioni riguardo il tempo e il denaro.

    Per fortuna non c’è bisogno di medicine e calmanti, basta una sana dose di sesso per rilassarsi.

    Detto che lo stress può influenzare negativamente la sfera dei rapporti sessuali (ad esempio attraverso il calo del desiderio o con l’accentuarsi delle disfunzioni erettili), il rovescio positivo della medaglia è che proprio fare l’amore può ridurre i livelli di ansia e preoccupazione. Il motivo è prima di tutto fisico, perché gli studiosi hanno dimostrato che fare attività fisica libera le endorfine, ormoni che rendono più sereni e positivi. Quale attività fisica più coinvolgente e completa del sesso? Non solo, perché c’è anche un motivo psicologico: fare l’amore consente di mettere nel cassetto per qualche ora i problemi, le discussioni e le bollette. Motivo per cui in una ricerca di qualche tempo fa l’81% degli uomini e il 73% delle donne avevano indicato proprio i rapporti sessuali come rimedio contro lo stress.

    Mettiamoci che in inverno il freddo invoglia a stringersi sotto le coperte (la stagione preferita dagli uomini per fare l’amore, secondo uno studio recente) e il quadro è completo. Un consiglio per chi non sa come gestire lo stress da Natale: mettete da parte per un attimo ogni problema e pensiero, prendete la vostra partner per mano e recatevi senza dubbio alcuno in camera da letto. Vedrete che tutto tornerà nella giusta prospettiva.

    480

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN RapportiSessualitàNatale Ultimo aggiornamento: Venerdì 03/07/2015 15:51
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI