Sognare un’altra donna: voglia di tradimento?

Sognare un’altra donna: voglia di tradimento?
da in Rapporti, Tradimento
Ultimo aggiornamento:
    Sognare un’altra donna: voglia di tradimento?

    Trattiamo oggi uno degli argomenti più dibattuti in ogni coppia che si rispetti: cosa significa quando si sogna un’altra donna, soprattutto se il sogno si tinge di erotismo? Vuol dire che nell’animo c’è voglia di tradimento? Non è certo facile dare una risposta a questo quesito, anche perché di regola noi non possiamo controllare i contenuti del sogno, quindi siamo privi di responsabilità quando accade una cosa del genere. Eppure l’opinione comune la pensa proprio in questo modo: sognare equivale a tradire, o meglio a voglia di tradire.

    Ovviamente c’è da prendere in considerazione anche l’evento opposto, ovvero il caso di sogni in cui si viene traditi dalla propria partner. Che effetto hanno scene del genere sulla nostra psiche e soprattutto sulla vita di coppia? I sogni erotici con altre donne influenzano il nostro comportamento nella realtà di tutti i giorni? Per cercare di capirne di più prendiamo spunto da un’indagine del sito Incontri-Extraconiugali.com, specializzato proprio in scappatelle e relazioni fedifraghe.

    La ricerca, svolta tra i suoi utenti, aveva lo scopo di verificare se tra i fedifraghi sia ricorrente il sogno del commettere adulterio. I risultati lasciano poco spazio all’immaginazione: il 57% del campione ha infatti dichiarato che, prima di mettere in atto il tradimento, aveva sognato con una certa frequenza di lasciarsi andare con una persona diversa dal proprio partner. E’ significativo che, di questi fedifraghi onirici, il 42% abbia consumato il tradimento in sogno con una sconosciuta o comunque lontana conoscente.

    Questo confermerebbe che spesso il tradimento arriva dalla mancata complicità della coppia e dalla voglia di provare nuove esperienze ed emozioni.

    Viene prima la necessità e poi la persona con cui sfogare quel bisogno. Solo il 15% ha invece affermato che l’adulterio immaginato era effettivamente con qualcuno di conosciuto, come ad esempio amica o collega, classica intrigante fantasia su persone a noi vicine e apparentemente inaccessibili.

    Cosa succede invece quando si sogna di essere traditi dalla propria partner? In questo caso la spiegazione più semplice che viene data è quella di una grande insicurezza personale, della paura di essere abbandonati e del disagio interiore. Sognare di essere traditi però può portare anche al tradimento, come confermato dal 28% degli intervistati, che ha sognato di essere tradito prima di commettere adulterio. Il sogno potrebbe quindi trasformarsi in una specie di giustificazione alla scappatella, una scusa inconscia per cedere alle proprie voglie recondite. In fondo è risaputo che i sogni rispecchiano i desideri, e la cosa migliore è mollare ogni freno inibitore e lasciarsi andare. Accada quel che accada.

    449

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN RapportiTradimento Ultimo aggiornamento: Giovedì 02/07/2015 18:17
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI