San Valentino 2012, idee last minute per un weekend romantico

San Valentino 2012, idee last minute per un weekend romantico
da in Coppia, Rapporti, San Valentino
    San Valentino 2012, idee last minute per un weekend romantico

    Siamo ad una settimana esatta dalla fatidica data del 14 febbraio 2012, quando San Valentino ci travolgerà con la sua voglia di amore e di romanticismo. Visto che comunque saremo costretti a festeggiare, perché non cercare di trarre il meglio da questa tradizione? Magari con un bel viaggio nel weekend verso qualche meta romantica.

    Un modo perfetto per unire utile e dilettevole, visto che il viaggio resta sempre e comunque uno dei regali più gettonati per San Valentino. Considerando poi che i voli low cost vengono in aiuto delle nostre tasche, si può anche rischiare di risparmiare rispetto al solito gioiello. Vediamo allora quali possono essere le mete perfette per il weekend di San Valentino (che in verità capita di martedì).

    Partiamo dalle città fuori dai confini nazionali, visto che molto spesso costa meno muoversi verso l’Europa che all’interno dello stivale (grazie a Trenitalia e Alitalia). Parigi resta la città romantica per eccellenza, quella che vi garantirà la maggior quantità di benevolenza da parte della vostra partner.

    Le città del Nord Europa in generale posseggono un fascino tutto particolare durante i mesi invernali, quindi sarebbe meglio evitare esotiche spiagge per non cancellare l’effetto romanticismo (senza contare che in un weekend è impossibile raggiungere tali mete). La Germania offre molte opportunità, non solo nelle città più importanti, ma anche nei piccoli centri, magari alla ricerca di antichi castelli dove baciare la vostra bella.

    Per lo stesso motivo sono mete ideali Praga e la Boemia, Budapest, Vienna e l’Austria tutta (Salisburgo in inverno è uno dei posti più belli al mondo). Meno gettonato ma di grande fascino anche l’entroterra francese, luoghi incantati come Provenza e Loira, oppure i centri meno conosciuti della Spagna e del Portogallo. Chiudiamo con l’Irlanda e la Scozia, splendidi paesaggi che però forse vale la pena visitare con qualche giorno in più a disposizione.

    E chi non ha la possibilità di allontanarsi dall’Italia? Per fortuna le alternative non mancano neanche all’interno dei confini nazionali. Lungo lo stivale c’è solo l’imbarazzo della scelta, e l’effetto neve in questo periodo è assicurato praticamente ovunque. I romantici non devono mancare una visita a Verona, patria di Romeo e Giulietta, o Venezia, dove peraltro è ormai tempo di carnevale.

    Le città d’arte valgono sempre il vostro tempo, da Roma a Napoli passando per Firenze e la Toscana tutta. Il consiglio comunque è anche qui di evitare le mete di massa e puntare per centri meno battuti ma dal fascino assicurato, da Trento a Parma, dall’Umbria tutta a Lecce e la Puglia. Sia quel che sia, l’importante è sorprendere la vostra donna (e magari ricavarne un weekend di passione sfrenata).

    Foto da GothEric

    473

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CoppiaRapportiSan Valentino
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI