Restare amici con l’ex fidanzata è possibile?

Restare amici con l’ex fidanzata è possibile?
da in Coppia, Rapporti
Ultimo aggiornamento:
    Restare amici con l’ex fidanzata è possibile?

    Restare amici con l’ex fidanzata è possibile? Il dubbio amletico spesso attanaglia chi si ritrova improvvisamente solo dopo una lunga relazione. Se già l’amicizia tra uomo e donna spesso viene considerata come un’utopia, la sfida è ulteriormente ardua se con quella persona in passato ci sei stato a letto, hai condiviso esperienze di coppia, hai attraversato tutta la gamma di emozioni che connotano una storia d’amore. Dunque è proprio impossibile rimanere amici della propria ex? Diciamo che dipende da svariati fattori, e richiede da parte di noi maschietti innanzitutto uno sforzo non indifferente.

    Ci sono condizioni che rendono infatti un qualsivoglia rapporto d’amicizia impossibile, ad esempio se vi siete lasciati dopo un tradimento di lei. Ma anche se siete stati voi a tradire, chiedere oltretutto di rimanere amici sembra più un gesto di sadismo (o forse di vigliaccheria) che non una reale necessità. Può succedere dopo una separazione che si perdoni per convenienza o nella speranza di riconquistare l’oggetto del proprio desiderio, ma non si tratta di sentimenti fertili per un fecondo rapporto d’amicizia: anzi è più facile che subentri il rancore. Se c’è ancora un minimo coinvolgimento emotivo da parte di entrambi o di uno dei due, è meglio mettere da parte la balzana idea di un’amicizia, vi farete solo del male entrambi.

    Quali sono allora le condizioni affinché si possa realizzare un rapporto d’amicizia con la propria ex fidanzata? Innanzitutto non deve esserci più coinvolgimento sentimentale, ma ovviamente non è facile poiché anche l’amicizia comporta un investimento emotivo non indifferente.

    Indubbiamente la situazione migliore è quando due persone si lasciano perché hanno capito che non era vero amore: spesso si sta insieme per i più svariati motivi, e trovare la cosidetta anima gemella è una vera rarità. Ma per tante storie che evaporano senza lasciar traccia, può darsi pure che una ‘storia sbagliata’ possa far nascere invece una bella amicizia: non è facile, richiede una certa maturità, soprattutto da parte di noi maschietti, ma è possibile. Ovviamente questa nuova situazione comporta alcuni intoppi: bisogna lasciare all’altra persona i propri spazi, sapendo che non avrà sempre tempo per te, mettere al bando qualsivoglia forma di gelosia per i suoi nuovi fidanzati, saper trovare i giusti compromessi onde evitare che si creino ambiguità e zone d’ombra in questo nuovo tipo di relazione. Se siete pronti ad affrontare tutto ciò, ricacciando nell’angolo propositi di vendetta, oscure gelosie, risentimenti mai sopiti, allora potrete davvero costruire un rapporto di amicizia con la vostra ex.

    451

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CoppiaRapporti Ultimo aggiornamento: Giovedì 02/07/2015 15:58
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI