Perché le donne tradiscono? Le cause più comuni

Perché le donne tradiscono? Le cause più comuni
da in Coppia, Rapporti
    Perché le donne tradiscono? Le cause più comuni

    Quando si parla di scappatella e tradimento, di solito, si tende a pensare che la colpa sia tutta degli uomini. Al contrario le statistiche parlano chiaro: anche le donne tradiscono. Anzi, a leggere le percentuali si scopre che la popolazione femminile, almeno in Italia, è più portata alla relazione fedifraga rispetto ai maschietti. Una scoperta sorprendente, ma solo se siete ancora legati al concetto di donna come madre di famiglia e angelo del focolare. La storia racconta di una donna che, con l’emancipazione sociale, ha scoperto il gusto della caccia aperta. Ma perché le donne tradiscono?

    Cerchiamo di capire quali sono le cause più comuni che portano una donna sposata (o convivente o fidanzata) a cercare avventure ed emozioni all’esterno della coppia.

    EVADERE DALLA ROUTINE: il motivo principe che spinge le donne al tradimento è la volontà di rompere il cerchio oppressivo della routine quotidiana. Non sempre la colpa è di una crisi di coppia, in casi come questo, perché la spinta al tradimento può arrivare dalle tentazioni esterne o dal bisogno di sentirsi ancora vive. Non tutti sono fatti per stare in coppia, d’altra parte, donne incluse.

    SENTIRSI ANCORA DESIDERABILI: secondo le statistiche, questo è il secondo motivo più comune che spinge le donne a tradire. Molte volte, quando si è in coppia da tanto tempo, si tende a dare per scontata l’altra persona, quasi fosse cosa dovuta. Alle donne, però, piace essere desiderate, anche e soprattutto dal partner fisso. Capita così che sentano la necessità di dimostrare a se stesse che sono ancora in grado di far valere la propria carica seduttiva. Con un altro uomo, in questo caso.

    FUGGIRE DALLA VITA DI COPPIA: simile al primo motivo ma più complesso, perché la fuga dalla vita di coppia può avvenire per tante cause, non solo la noia della routine di tutti i giorni.

    La donna può cercare la fuga perché si sente poco apprezzata, perché ritiene di non essere desiderata, perché c’è una crisi in arrivo e non la si vuole affrontare, perché l’amore è passato da un pezzo ma nessuno dei due vuole ammetterlo. Il pericolo scappatella, in questi casi, è sempre dietro l’angolo e arriva quasi senza volerlo.

    VENDICARSI DEL PARTNER: la vendetta è un piatto da gustare freddo, soprattutto quando si tratta di tradimento. La scappatella di una donna può anche essere provocata dalla scoperta di essere stata a sua volta tradita dal partner. Magari una relazione extra-coppia non è proprio quello che vogliono, ma sentono comunque il bisogno di far pagare con la stessa moneta, per far capire all’uomo cosa si prova ad essere feriti quando meno te lo aspetti. E’ il tradimento che stravolge tutte le regole.

    PER IL BRIVIDO DELL’AVVENTURA: come dicevamo prima, semplicemente esistono persone che vivono la coppia fissa come una gabbia, e che necessitano del brivido dell’avventura per sentirsi vivi. Anche alle donne accade di volere esplorare i propri limiti, capire fino a che punto può spingersi prima di fermarsi. E quale miglior test di un flirt con eventuale tradimento? Scappatelle di questo tipo, di solito, sono accompagnate dal pentimento o dalla scoperta che, in fondo, la coppia era già implosa da un bel po’.

    559

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CoppiaRapporti
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI