Speciale Natale

Linguaggio delle donne: un mistero insoluto per gli uomini

Linguaggio delle donne: un mistero insoluto per gli uomini
da in Consigli Amore, Rapporti
    Linguaggio delle donne: un mistero insoluto per gli uomini

    Dei tanti misteri che avovlgono l’universo femminile, uno dei più insoluti riguarda il linguaggio: mentre l’uomo, organismo monocellulare semplice, fatica a mettere insieme ragionamenti complessi e si limita ad esprimersi in maniera univoca e letterale, per cui un ‘Sì’ equivale davvero a un ‘Sì’ e viceversa, per le donne il discorso non è così semplice. Purtroppo a nessun uomo viene dato un manuale di istruzioni, un traduttore del linguaggio femminile che consenta di districarsi nelle infinite trappole semantiche tese dalla loro comunicazione verbale. Per cui oggi, come in una puntata di Voyager, tenteremo di svelare, nei limiti delle nostre possibilità, il mistero del linguaggio delle donne al maschio ignaro e desideroso di sopravvivere a quell’olocausto nucleare che si chiama relazione di coppia.

    Lasciando da parte il linguaggio non verbale, che è ancora più difficoltoso ed incomprensibile di un geroglifico ittita, proviamo a concentrarci su alcune semplici parole e frasi in modo da comporre un dizionario minimo del linguaggio femminile ed inoltrarci così negli arcani segreti della psiche femminile.

    NO: il ‘no’ spesso vuole dire il suo esatto contrario, ma non sempre, molto dipende dal contesto. Di sicuro però se non sapere interpretarlo la colpa ricadrà su di voi, perché per lei il sottotesto risulterà sempre chiaro ed evidente.

    SI: anche questo è problematico, perché il ‘sì’ significa ‘forse’, ma talora anche ‘sì, sì, fallo pure. che ti spezzo le braccine…‘. Anche qui, imparate l’esegesi: se le avete chiesto il permesso di giocare a calcetto con i vostri amici il giorno dell’anniversario della prima volta che vi siete guardati negli occhi, allora l’interpretazione di quel ‘sì’ è la seconda.

    BENE: pronunciata durante una discussione, equivale ad una sentenza della Cassazione passata in giudicato, per cui fate meglio a chiudere il becco e non aggiungere un sibilo.

    NIENTE: ovvero tutto, o comunque qualcosa di assolutamente grave dal suo punto di vista. Una donna che dice ‘niente’ ha appena disseppellito l’ascia di guerra, per cui vi aspetta una lunga discussione che terminerà con un ‘bene’.

    AH, A ME VA BENE: significa che le avete appena fatto una proposta irricevibile, per cui ve la farà pagare nel tempo e ve la rinfaccerà per anni. Non sono previsti amnistia né indulto.

    SOSPIRONE: fuggi, maschio, sta per esplodere una bomba!

    FALLO PURE: l’uomo non lo avverte quasi mai, ma c’è un tono lievemente minaccioso in questa frase.

    Non si tratta di un permesso, ma di un avviso, accompagnata da un’alzata dell’arcata sopraccigliare che dovrebbe mettervi sull’attenti.

    GRAZIE: la parola pura e semplice ha un significato letterale e non comporta problemi di comprensione. Ma se accompagnata da altro, tipo ‘grazie mille’ o ‘grazie infinite’, è un’espressione sarcastica, per cui non rispondete ‘prego’.

    TRANQUILLO, CI PENSO IO: vuol dire che sta facendo lei una cosa che ha chiesto ripetutamente a te di fare. C’è poco da stare tranquilli.

    ASCOLTAMI: ti sta dando una seconda occasione per non rifare l’errore di cui tu ovviamente non ti sei minimamente accorto di aver compiuto. Per cui ascolta con attenzione perché non avrai un’altra chance, e la prossima volta la frase ‘ascoltami’ si trasformerà in un ‘mi stai ascoltando?’ che porterà ad un’altra discussione che terminerà con un ‘bene’.

    5 MINUTI: con la variante ‘un minutino’, ‘un attimo’, eccetera. Il concetto di tempo è molto relativo per una donna, e il calcolo orientativamente dei 5 minuti indica un lasso di tempo tra i 25 e i 40 minuti. A meno che lei non vi abbia chiesto di venirla a prendere all’altro capo della città, per cui i 5 minuti sono tassativamente 300 secondi e non uno di più.

    664

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Consigli AmoreRapporti

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI