Le posizioni sessuali migliori per lui e per lei [FOTO]

Le posizioni sessuali migliori sia per l'uomo che per la donna, in modo da godere al meglio dell'esperienza amorosa. Benché ci siano posizioni privilegiate e preferibili per l'uno o per l'altro genere, il celebre testo indiano ci spiega come trovare reciproca soddisfazione attraverso le varie figurazioni descritte

da , il

    Quali sono le migliori posizioni sessuali per lui e per lei? Una domanda apparentemente molto complicata, se stiamo al celebre luogo comune per cui i maschi vengono da Marte e le femmine da Venere, per cui trovare un punto d’incontro, non solo sotto le lenzuola, risulta alquanto difficile. Fortunatamente testi come il Kamasutra ci insegnano come conciliare le differenti esigenze raggiungendo l’auspicata armonia dei sensi e il pieno godimento dell’esperienza amoroso di coppia: come vedremo in dettaglio, le posizioni sessuali migliori per lui e per lei non sono sempre radicalmente differenti, e se è vero che fare l’amore è anche un atto di generosità verso il partner, è possibile trovare figurazioni che facciano provare piacere ad entrambi. Oltre che a rimandarvi alla nostra fotogallery con le immagini di posizioni sessuali più consigliate, vi invitiamo alla lettura per scoprire le posizioni sessuali migliori per ogni singola esigenza, e anche a seconda del contesto in cui ci si trovi.

    Le posizioni sessuali migliori per la donna

    Le posizioni sessuali migliori per lei sono quelle che consentono durante l’atto di sfregare e titillare in maniera piacevole il clitoride, l’organo deputato al massimo piacere per le donne. In questo modo le posizioni per far raggiungere l’orgasmo a lei risultano essere quelle in cui lei sta sopra come L’amazzone, in versione normale o rovesciata, o quella a croce. Ci sono anche buone posizioni sessuali per trovare il punto G, fermo restando che trovare questa zona recondita del piacere femminile non è facile, e richiede prima un po’ di esplorazione per tentativi con le dita prima di passare a un amplesso vero e proprio: di sicuro per raggiungere la parete anteriore della vagina può aiutare La pecorina, che essendo da dietro consente un giusto angolo di penetrazione, e rientra tranquillamente tra le posizioni preferite dalle donne, ma anche dagli uomini in questo caso.

    Le posizioni sessuali migliori per l’uomo

    Le posizioni sessuali migliori per lui sono quelle che consentono una buona penetrazione come il classico missionario, ma il Kamasutra aiuta a individuare anche posizioni sessuali con lei sopra che risultano ampiamente soddisfacenti anche per l’uomo. Le posizioni preferite dall’uomo sono in genere quelle in cui ha il pieno controllo dell’amplesso, come la già citata pecorina, e tutte le varie varianti in cui lui è sopra la donna. Tuttavia la casistica è ampia, e non mancano posizioni sessuali comode per i più pigri, ed anche quelle più adatte in caso di coppie dalla combinazione fisica ‘particolare’, come ad esempio quelle consigliate se lei è più alta di lui.

    Le posizioni sessuali per durare di più

    Una delle ossessioni maschili per eccellenza è la prestazione, per questo esistono delle pozioni del kamasutra per durare di più. Non solo, infatti, oltre a fare esercizi appositi per imparare a ritardare l’eiaculazione, esistono anche specifiche figurazioni che facilitano questo compito, impedendo che l’eccessiva fretta nella penetrazione possa arrivare l’uomo a concludere prima che la sua partner abbia raggiunto l’orgasmo.

    Le posizioni sessuali per il sesso orale

    Le posizioni sessuali migliori per il sesso orale ovviamente cambiano a seconda se sia l’uomo o la donna il soggetto attivo, benché ci siano quelle consigliate per lui e per lei per soddisfarsi reciprocamente, come il 69. Le posizioni del Kamasutra per il sesso orale hanno nomi fantasiosi come L’angelo o Il telescopio, e si presentano con una varietà insospettata: si può stare distesi come in piedi, possono essere comode oppure ardite e spericolate. Per l’uomo che vuole imparare a far godere la propria partner con la bocca, la lingua, e le labbra, rimandiamo alla lettura del nostro pezzo sulle posizioni del Kamasutra per il cunnilingus.

    Le posizioni sessuali in piedi

    Ci sono persone a cui piace la comodità di un letto grande e spazioso, e quelli che invece amano la sveltina ovunque capiti, presi dal raptus della passione: le migliori posizioni sessuali per fare sesso in piedi sono quelle in cui la donna da le spalle all’uomo, ma anche quelle frontali che consentono alla donna di appoggiarsi contro una parete per favorire la penetrazione dell’uomo, che deve in ogni caso dimostrare grande forza nelle braccia e nella spinta mentre sorregge la partner.

    Le posizioni sessuali in macchina

    Per chi preferisce fare sesso in macchina, le posizioni da provare possono essere diverse, a seconda se si ha il sedile ribaltabile o se ci si vuole mettere sul lato posteriore. Gli spazi sono inevitabilmente più angusti, ma un’amazzone o un missionario sono possibili anche in automobile, così come si può optare per una posizione da dietro.

    Le posizioni sessuali del Kamasutra

    Le posizioni sessuali migliori, se uno vuole andare sul basico, si possono restringere a una decina, per lui e per lei: ma il Kamasutra offre un ventaglio molto più ampio di possibilità e variazioni, anche spericolate, così come le posizioni tantriche che allungano a dismisura il piacere di coppia. Le immagini di posizioni sessuali del Kamasutra sono davvero una moltitudine: a voi il piacere di scoprire e sperimentarle, a seconda del vostro gusto e della voglia di trasgressione.