La palestra fa male all’amore? 4 motivi per rispondere sì

Gli esperti affermano che la palestra fa male all'amore e al sesso: per tonificare muscoli e corpo si incorre in rischi per la libido e l'autostima che danneggiano la vita intima

da , il

    palestra fa male amore

    La palestra fa male all’amore? A dispetto dei molti vantaggi che procura per il benessere fisico, secondo alcuni esperti trascorrere molto tempo a tonificare corpo e muscoli, soprattutto adesso che l’inverno sta per terminare e ci si allena per essere in perfetta forma per l’arrivo della bella stagione, potrebbe comportare quale che problemino alla nostra vita intima. Non stiamo parlando del fatto che mentre voi siete alle prese con bicipiti e cyclette lei possa sollazzarsi allegramente con qualcun altro, ma proprio di problemi fisici e psicologi che potrebbero farci pagare dazio sotto le lenzuola a causa degli eccessi ginnici. Ecco, secondo alcuni studi scientifici in materia, perché rispondere sì all’interrogativo iniziale se la palestra fa male all’amore e al sesso.

    Autostima

    palestra autostima

    Innanzitutto la palestra fa male all’amore perché l’ossessione per il proprio aspetto esteriore potrebbe incidere sull’autostima: secondo alcune ricerche, quando si va in palestra allo scopo di perdere peso o per scolpire pettorali e addominali subentra una forma di angoscia, che in dosi massicce, in caso di insicurezza o insoddisfazione quando ci si guarda troppo allo specchio, danneggia fortemente la propria autostima. E nei casi più gravi causare persino abitudini alimentari pericolose.

    Cali libido

    allenamento palestra

    Sempre evidenze scientifiche hanno dimostrato una correlazione tra molte ore di palestra e un calo della libido: per quanto possa fare bene nel lungo periodo, l’aggiunta di due ore di allenamenti intensivi rispetto alla media aumenta lo stress e sottrae ore alla propria intimità con la partner.

    Sensibilità

    Man and woman in gym

    La palestra fa male all’amore anche dalla prospettiva fisica vera e propria: molte ore di bicicletta o cyclette finiscono infatti per ridurre la sensibilità genitale, che in casi estremi può alterare la vita sessuale di una coppia.

    Lesioni

    troppa palestra

    In ultimo non va sottovalutata l’ipotesi che molta palestra possa produrre lesioni e piccoli infortuni: spalle, ginocchia e colonna vertebrale sono secondo studi medici le zone maggiormente colpite da allenamenti ed esercizi sbagliati o eseguiti con troppa fretta e intensità, il che ha delle ricadute inevitabili anche nella vita amorosa. Insomma va bene la palestra ma senza eccessi: oggi che risulta assai più erotico il cervello dei muscoli sarebbe bene dedicare il proprio tempo anche ad altro.