Il sesso orale aiuta le donne a combattere la depressione

Il sesso orale aiuta le donne a combattere la depressione
da in Rapporti, Sessualità
    Il sesso orale aiuta le donne a combattere la depressione

    Noi uomini siamo sempre stati convinti sostenitori dei benefici pratici di una costante pratica di sesso orale. Le donne, però, non sempre si sono dimostrate d’accordo con noi, accampando scuse e parlando di ossessione tutta maschile. Ora il popolo femminile sarà contento di sapere che la nostra “ossessione” ha ottenuto validazione scientifica: fare sesso orale aiuta le donne a combattere la depressione.

    La conferma arriva da una ricerca effettuata da un gruppo di specialisti della New York State University, il cui risultato lascia poco spazio ai fraintendimenti: lo sperma dell’uomo rappresenterebbe una sorta di antidepressivo naturale, alla portata di tutte le donne e senza necessità di prescrizione medica. Una costante attività di sesso orale mostrerebbe quindi benefici fin dal breve termine.

    Gli studiosi hanno lavorato su un campione di 293 donne, analizzando nel dettaglio la loro vita sessuale e mettendola a confronto con il loro benessere mentale.

    Si è scoperto che le donne con una più attiva vita sessuale di questo tipo possedevano maggiore resistenza a stress e depressione. Non si tratta di una ipotesi campata in aria, perché pare che, proprio a livello di conformazione, il liquido seminale maschile contenga sostanze chimiche in grado di modificare positivamente l’umore femminile.

    Non solo, perché lo sperma (che contiene serotonina, melatonina, cortisolo e ossiticina) aiuterebbe anche a combattere i problemi di insonnia, toccasana senza paragoni per la psiche della donna. Le donne che riescono a mantenere una certa stabilità sentimentale e che non usano alcun contraccettivo, godono di una maggiore pace interiore, mentre le donne abituate ad usare precauzioni soffrono di disturbi depressivi quasi nella misura di coloro che si astengono da qualsiasi attività sessuale. Questo non significa rinunciare al sesso sicuro, ma quando si tratta di sesso orale con partner fisso lasciarsi andare a quanto pare conviene.

    332

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN RapportiSessualità
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI