Il segreto della coppia stabile? Niente sesso prima del matrimonio

Il segreto della coppia stabile? Niente sesso prima del matrimonio
da in Coppia, Rapporti, Sessualità
Ultimo aggiornamento:
    Il segreto della coppia stabile? Niente sesso prima del matrimonio

    Riviste e siti Internet traboccano di ricerche e sondaggi sulla felicità di coppia e sul segreto per una relazione che duri il più a lungo possibile, magari in eterno. Quel che ne esce fuori è un calderone di ipotesi, teorie e suggerimenti molto fantasiosi ma con pochi riscontri nella realtà. Perché l’elisir di lunga vita per la coppia non esiste. O forse sì, visto che per un gruppo di ricercatori si dura di più con l’astinenza dal sesso prima del matrimonio.

    Nel 2012 potrebbe sembrare surreale e fuori dal tempo parlare di astinenza pre-matrimoniale, una tortura alla quale sembrano in grado di sottoporsi solo i fanatici della religione e della purezza dell’abito bianco. Eppure niente sesso secondo alcuni farebbe rima con felicità di coppia. Niente sesso ma soltanto prima del matrimonio, si intende, perché le coppie longeve non possono in alcun modo fare a meno dell’intesa fisica.

    Sono stati i ricercatori della Cornell University di New York a rilanciare la teoria dell’astinenza, affermando che le coppie che vanno a letto insieme al primo appuntamento hanno meno probabilità di avere una relazione lunga e felice, mentre quelli che decidono consapevolmente di attendere costruiscono le basi di una vita insieme di lunga durata. Deve essere una scelta condivisa, però, quindi se una donna non vuole venire a letto con voi non significa per forza che voglia sposarvi.

    L’astinenza, distogliendo lo sguardo dal corpo, aiuterebbe la coppia a sviluppare altri ingredienti chiave di un unione, come la cura e la comprensione reciproca: “Il corteggiamento è un momento di esplorazione e di decisione circa il rapporto, che serve per valutare la compatibilità del partner, assumere impegni comuni e costruire una intimità emotiva e fisica. Il rinvio del coinvolgimento sessuale è associato a più alti livelli di qualità della relazione”. Sareste disposti a non toccare la vostra donna solo per vivere più a lungo con lei?

    342

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CoppiaRapportiSessualità Ultimo aggiornamento: Venerdì 03/07/2015 15:54
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI