Speciale Natale

Il desiderio maschile è stimolato dal testosterone e dal profumo di mughetto

Il desiderio maschile è stimolato dal testosterone e dal profumo di mughetto
da in Rapporti, Seduzione
Ultimo aggiornamento:
    Il desiderio maschile è stimolato dal testosterone e dal profumo di mughetto

    Il desiderio maschile è stimolato dal testosterone, ma c’è qualcosa in più capace di fare la differenza. Si tratta del profumo di mughetto. I ricercatori dell’Università di Padova hanno voluto analizzare il rapporto che c’è tra olfatto, desiderio sessuale, ormoni e genetica e hanno scoperto che un profumo fiorito può veramente essere importante per stimolare la passione. Non solo ormoni, quindi, ma esiste un legame molto stretto tra olfatto e fertilità. Gli studiosi già sapevano che in molti animali, tra cui i mammiferi, gli stimoli odorosi siano importanti per l’attrazione.

    Non si sapeva, però, che anche nell’uomo l’olfatto potesse avere un ruolo così importante. Lo studio ha consentito di vedere come in particolare il recettore olfattivo denominato OR1D2 sembri favorire la capacità di riconoscere una particolare sostanza che ricorda il mughetto.

    Ma c’è di più, perché gli esperti hanno capito che questo recettore non è espresso soltanto a livello nasale, ma si trova anche sulla coda degli spermatozoi. Qui il suo ruolo è molto importante, perché ne guida la propulsione.

    I ricercatori hanno avuto modo di scoprire che la sensibilità olfattiva è collegata strettamente all’istinto sessuale e hanno compreso e dimostrato come tutti e due gli aspetti siano condizionati dai livelli di testosterone.

    Già un primo lavoro su questo argomento era stato pubblicato nel 2013, ipotizzando come possibile causa di infertilità una minore sensibilità sia olfattiva che a livello degli spermatozoi. Adesso un altro studio, i cui risultati sono stati pubblicati sull’American Journal of Rhinology & Allergy, ha confermato ciò che era stato scoperto in precedenza.

    301

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN RapportiSeduzione

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI