Speciale Natale

Hedione, l’odore che conquista le donne: lo dice una ricerca tedesca

Hedione, l’odore che conquista le donne: lo dice una ricerca tedesca
da in Rapporti, Seduzione
    Hedione, l’odore che conquista le donne: lo dice una ricerca tedesca

    Nel gioco della seduzione spesso si sottovaluta l’importanza dell’odore: esistono infatti da sempre irresistibili attrazioni olfattive che possono svolgere un ruolo fondamentale nel momento della conquista, e a quanto pare c’è n’è uno specifico che riguarda l’uomo e che gli consentirebbe (il condizionale è d’obbligo) di far cedere qualsiasi donna. Una ricerca tedesca della Ruhr Universitat Bochum ha infatti riscontrato tali miracolose virtù analizzando l’Hedione, scientificamente parlando il dihidrojasmonato di metile, la cui fragranza potrebbe essere riassunta in un mix di gelsomino e magnolia.

    Un vecchio adagio popolare, declinato nelle varie lingue vernacolari nostrane, sostiene che ‘l’uomo deve puzzare’ per piacere alle donne, ma a smentire la vulgata, sui cui comunque non avremmo messo la proverbiale mano sul fuoco, ci pensano i serissimi studiosi teutonici, secondo cui a scatenare l’ormone femminile sarebbe questo aroma dolce e aggressivo allo stesso tempo: gli scienziati hanno testato l’efficacia della sostanza su un gruppo di donne che in maniera casuale hanno dato un’annusata al possente mix di Hedione, oppure a del semplice alcool feniletilico, un’altra fragranza floreale. Il risultato finale ha dimostrato chiaramente che Hedione attiva quelle aree cerebrali del sistema limbico preposte alla gestione delle emozioni, della memoria e della motivazione.

    In particolare Hedione riuscirebbe ad attivare un’area dell’ipotalamo responsabile del rilascio di ormoni sessuali, grazie alla presenza di specifici recettori dei feromoni nella mucosa olfattiva umana, un evento che non si verifica con i profumi tradizionali.

    Il prossimo passo sarà la commercializzazione di Hedione? Per ora gli scienziati intendono capire ‘quali parametri fisiologici e psicologici sono colpiti quando Hedione attiva il recettore feromone‘, ma chissà quanti uomini rivolgeranno le proprie speranze alla miracolosa fragranza pur di sciogliere anche la più sostenuta ed inflessibile degli esemplari femminili. Un odore ci salverà dall’astinenza? Nel dubbio migliaia di uomini stanno già incrociando le dita.

    341

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN RapportiSeduzione

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI