Frasi per un amore impossibile: le più belle per conquistare lei

Frasi per un amore impossibile: le più belle per conquistare lei
da in Consigli Amore, Rapporti, Seduzione
    Frasi per un amore impossibile: le più belle per conquistare lei

    Si può conquistare un amore impossibile? E come bisogna comportarsi in questi casi? Qualunque uomo degno di questo nome ha sofferto le sue pene d’amore, e sarà pur vero che ciò che non ti uccide ti fortifica, come vuole l’aforisma, ma di certo lascia tracce molto profonde. Un amore non corrisposto, o lontano, o sbocciato in un momento sbagliato, o purtroppo finito, ma non ancora sopito, non è certo facile da (ri)conquistare: e allora restano le parole, quelle dettate dal cuore, o anche quelle profonde, bellissime, che vengono pronunciate nei libri e nei film, quelle che sanno esprimere al meglio le nostre emozioni e i nostri sentimenti. Ecco per voi un elenco di frasi per un amore impossibile: laddove i propri sforzi non sono bastati, magari riusciranno Balzac e Dostoevskij a far cedere le resistenze più tenaci e ad aprire una breccia cuore di lei…

    Facile essere romantici nel giorno di San Valentino, quando l’amore ci sorride già senza sentire più la fatica della conquista. Ben altra cosa è quando ci si trova davanti ad un amore impossibile per tante ragioni: possono bastare le parole di scrittori e poeti per farci dire il sospirato ‘sì’? Vale la pena comunque di provarci.

    • Conosce l’amore solo chi ama senza speranza (Friedrich Schiller, Don Carlos)
    • Le persone ‘con i piedi per terra’ dicono che l’amore è una follia. In realtà ciò che accade è che la fantasia violentemente distorta da immagini piacevolissime, dove ogni passo ti avvicina alla felicità, viene crudamente riportata alla dura realtà (Gustave Flaubert, L’educazione sentimentale)
    • L’inferno è la sofferenza di non poter più amare (Fëdor Dostoevskij, I fratelli Karamazov)
    • Né con te, né senza di te (Francois Truffaut, La signora della porta accanto)
    • Ci sono abissi che l’amore non può superare, nonostante la forza delle sue ali (Honoré de Balzac)
    • Tutto ciò che vorremmo conoscere dell’amore: una dolcezza attenta, una gioia appassionata e soprattutto la tenerezza e un’indomita fiducia, tutto ciò che non abbiamo mai avuto e di cui avremo solo l’illusione, il simulacro che noi stessi ci fabbrichiamo, spesso nel momento meno opportuno (Françoise Sagan, Il guinzaglio)
    • Solo gli amori irrealizzati sono eterni (Roberto Gervaso, La volpe e l’uva)
    • Il prossimo mi sembra impossibile amare, a differenza forse di chi sta lontano (Fëdor Dostoevskij, I fratelli Karamazov)
    • Cos’è la vita senza rimpianti? (Wong Kar-Wai, The Grandmaster)
    • Odio e amo. Per quale motivo io lo faccia, forse ti chiederai.

      Non lo so, ma sento che accade, e mi tormento (Catullo, Liber)

    • Amore è il fatto che tu sei per me il coltello col quale frugo dentro me stesso (Franz Kafka, Lettere a Milena)
    • Disprezzami, bastonami, trascurami, smarriscimi. Basta che tu mi permetta, benché indegna, di stare con te (William Shakespeare, Sogno di una notte di mezza estate)

    Queste frasi possono aiutarci ad esprimere i nostri sentimenti meglio forse di quanto faremmo con le nostre parole, e allora la conquista o addirittura la riconquista potrebbe non essere soltanto un miraggio. Ma se anche non dovessimo riuscire nella titanica impresa, l’importante è già solo averci provato, investendo tutte le emozioni di cui siamo capaci di esprimere. Non siete d’accordo?

    630

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Consigli AmoreRapportiSeduzione
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI