Fare l’amore aiuta a superare lo stress di Natale

Fare l’amore aiuta a superare lo stress di Natale
da in Rapporti, Sessualità, Natale 2016
Ultimo aggiornamento:
    Fare l’amore aiuta a superare lo stress di Natale

    Solo i candidi e gli ingenui possono pensare che il periodo delle festività di Natale sia tutta rose e fiori. In realtà tra la corsa ai regali, gli aperitivi con i colleghi e le cene con la famiglia le feste possono diventare una notevole fonte di stress. Per combattere quest’ansia non c’è che un modo: fare l’amore.

    Che fare l’amore facesse bene a corpo e spirito lo sapevamo tutti, ma pare che intensificare l’attività all’ombra dell’albero di Natale possa portare a risultati miracolosi. Almeno è quanto si deduce da un sondaggio denominato Bupa Stress Survey, i cui risultati parlano chiaro: il 77% degli intervistati ha individuato nel fare l’amore il rimedio perfetto contro lo stress natalizio.

    L’idea del sesso natalizio stuzzica soprattutto il popolo maschile, visto che la percentuale nel caso del campione degli uomini sale fino all’81%, mentre quello delle donne si ferma ad un comunque interessante 73%, segno che anche le donzelle non vogliono rinunciare alle coccole invernali.

    Il dottor Stan Goldstein, curatore della ricerca, in un’intervista al Daily Telegraph ha spiegato ragioni e risultati della ricerca: “Tutti sanno che il Natale è un periodo particolarmente stressante dell’anno, ci sono molte aspettative in più da parte della famiglia, così come si aggiungono maggiori pressioni riguardo il tempo e il denaro”. A questo proposito, serve una gestione dello stress che consenta alla coppia di superare eventuali discussioni.

    Non solo sesso, quindi, anche se proprio l’amore riesce spesso ad essere la risposta implicita a tutti i problemi che si pongono davanti alla coppia: “E’ importante trovare strategie appropriate per riuscire a gestire lo stress, piuttosto che lasciare che si accumuli e, potenzialmente, farsi sopraffare. Non è solo una questione di evitare di pensare a certe cose. Alcuni ormoni chiamati endorfine (possono) avere un impatto sulla sensazione di stress. Ci può essere anche un effetto calmante a livello di intimità fisica. Se consideriamo il sondaggio scopriamo che si può migliorare la gestione della tensione in camera da letto, ma non dimentichiamo che ci sono anche molti altri modi efficaci per alleviare lo stress al di fuori della camera da letto”.

    Foto da philippe leroyer

    397

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN RapportiSessualitàNatale 2016
    PIÙ POPOLARI