Donne over 50 sensuali: gli uomini amano la bellezza matura

Donne over 50 sensuali: gli uomini amano la bellezza matura
da in Rapporti, Seduzione

    C’era una volta un tempo in cui, superata la fatidica soglia dei 50 anni, le donne si arrendevano alla dura realtà dei fatti, ovvero allo sfiorire della bellezza. Quei momenti non sono mai sembrati così lontani come al giorno d’oggi: l’evoluzione della specie ha portato le donne over 50 a una maggiore consapevolezza della loro bellezza matura, portandole a vestire i panni delle seduttrici. Il risultato è sotto gli occhi di tutti, evidente nelle pagine del gossip: le donne mature hanno conquistato un posto particolare nel cuore degli uomini che, in molti casi, le preferiscono addirittura alle coetanee. Un modo per sovvertire i canoni fossilizzati nel pensare comune.

    La storia ci insegna che, di solito, sono gli uomini attempati a rivolgere lo sguardo a donne più giovani, un modo per sentirsi più giovani e dimostrare di essere ancora capaci di sedurre. L’uomo brizzolato ottiene ancora un certo successo tra le rappresentanti della popolazione femminile ma è indubbio che, negli ultimi anni, si stia assistendo a un capovolgimento di ruoli: oggi sono le donne mature a instaurare relazioni con compagni più giovani (i cosiddetti ‘toy boy’). Al tempo stesso, il maschio si dimostra poco incline a rifiutare il gioco della seduzione portato avanti da queste donne sexy e consapevoli, intrigato forse dalla loro esperienza e da un approccio più disinibito alle tematiche di coppia (letto incluso). D’altra parte, ammirando le foto recenti di una Sharon Stone o Susan Sarandon, quanti avrebbero la forza di negarne il fascino assoluto.

    Certo, qualcuno potrebbe pensare che si tratti della classica eccezione che conferma una regola fatta di età che avanza e bellezza che sfiorisce; invece il mondo delle celebrità è ricco di esempi di donne che hanno superato i 50 anni alla grande, anche senza ricorrere all’aiuto della chirurgia estetica.

    Se Sophia Loren per molti rappresenta ancora oggi l’ideale di seduzione all’italiana, cosa dire di bellezze del calibro di Stefania Sandrelli, dell’eterna Ornella Muti o di una Laura Morante oggi più sensuale che mai? Il fascino mediterraneo colpisce ai quattro angoli del pianeta, ma anche chi preferisce le bionde potrà trovare pane per i propri denti: Madonna, Catherine Deneuve, Kim Basinger, Michelle Pfeiffer, Kim Cattrall.

    Una donna può risplendere anche se rientra ormai nella categoria delle over 50. Certo, le sue armi dovranno per forza essere diverse da quelle delle 20enni o delle 30enne, ma sul piatto possono mettere una classe e intelligenza sociale che le altre sognano soltanto. Cambia così anche il metodo di seduzione che un uomo deve adottare per entrare nelle grazie di una donna matura: il gioco deve essere lento, graduale e improntato alla trasparenza, perché le over 50 sanno quello che vogliono e non perdono tempo con sotterfugi e piccole menzogne. Sedurre una donna matura è percorso difficile e irto di ostacoli ma, in caso di successo, riesce a schiudere un mondo nuovo e intenso. Non ci credete? Provate e fateci sapere.

    490

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN RapportiSeduzione
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI