Speciale Natale

Come dimenticare le ex, 5 passi da compiere

Come dimenticare le ex, 5 passi da compiere
da in Consigli Amore, Coppia, Rapporti
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 05/10/2016 12:02

    dimenticare ex

    Come dimenticare le ex? A volte gli amori del passato sono stati così intensi da continuare a far capolino anche a distanza, pure se stiamo vivendo una nuova storia che ci appaga. Eppure dimenticare risulta difficile, addirittura impossibile quando la storia passata ha lasciato tracce profonde nel nostro percorso di vita, e continua a rivivere nei nostri pensieri come un tarlo ossessivo. E allora come riuscirci? Vediamo insieme quali sono i passi per dimenticare le ex fidanzate, ben sapendo che è necessario compiere un certo sforzo dentro noi stessi.

    amori passati

    Innanzitutto bisogna capire perché non dimentichiamo la persona un tempo amata: analizzare noi stessi è il primo passo fondamentale per comprendere perché quella ferita non si è mai davvero rimarginata, se forse non abbiamo mai davvero elaborato il lutto della separazione. Non è detto che sia un amore lontano mai sopito, anzi il più delle volte ha a che fare con noi stessi e delle carenze da colmare.

    chiarezza interiore

    Fare chiarezza interiore è il momento successivo: se non siamo capaci di distinguere se amiamo ancora o meno quella persona che a distanza di anni continua a tormentare i nostri giorni e le nostre notti, ci si può anche rivolgere ad un terapeuta per aiutarci a superare questa difficoltà, proprio rischiarando ciò che alberga nella parte più profonda del nostro animo.

    uomo piange

    Se in casa abbiamo oggetti ed altre cose che sono fonte di ricordi della storia vissuta dobbiamo sbarazzarcene: per dimenticare le ex a volte è necessario assumere posizioni drastiche e allontanarci anche fisicamente dalla nostalgia aiuta a ritrovare l’equilibrio perduto.

    nuovi interessi

    Puntare su nuovi interessi può essere un ottimo modo per dimenticare l’amore passato, anche se non è detto che funzioni sempre, soprattutto se il ricordo è molto radicato. Ma in caso di una separazione avvenuta da breve, può rivelarsi un rimedio utile.

    allontanare fisicamente

    A volte accade che una ex fidanzata bussi letteralmente alla porta o ci contatti in qualche modo: in questo caso bisogna allontanarsi subito per evitare di cadere in una spirale che si rivelerebbe solamente dannosa. Come quando si deve superare un tradimento, il percorso per dimenticare un’ex può essere lungo e faticoso, ma è un passo necessario per ritornare a vivere pienamente l’amore e se stessi.

    630

    Speciale Natale

    PIÙ POPOLARI