Amicizia tra maschi e femmine: è possibile?

Amicizia tra maschi e femmine: è possibile?
da in Consigli Amore, Coppia, Rapporti
Ultimo aggiornamento:
    Amicizia tra maschi e femmine: è possibile?

    In una sezione dedicata all’amore, non potevamo non esimerci anche noi di occuparci di un argomento tanto pregnante quanto stucchevole: è possibile l’amicizia tra maschi e femmine? Se ne dibatte da sempre, e sostanzialmente esistono due correnti di pensiero, una che nega la possibilità sostenendo che un maschio etero ha sempre interesse ad avere una relazione fisica, ed un’altra che invece la ritiene assolutamente possibile. Tralasciando le esperienze soggettive di ognuno, non c’è dubbio che la questione sia incentrata soprattutto sulla tensione sessuale che si può creare tra il maschio e la femmina.

    E allora la domanda è: bisogna per forza che questa tensione sessuale sia assente per avere una sana relazione di amicizia senza doppi fini o che risulti essere un ripiego? Se fosse così la casistica di amicizie tra uomini e donne si abbasserebbe drasticamente. Dal punto di vista femminile le cose sono più facili, poiché, essendo di natura più selettive, esiste una probabilità più ampia che la donna in questione possa non essere sessualmente attratta dall’uomo con cui instaura una relazione di amicizia. Per il maschio è certamente più difficile prevedere la medesima opzione, soprattutto per un determinato tipo che è abituato a vedere qualsiasi esemplare di sesso femminile come una potenziale preda: quello con lo sguardo fisso e un filo di bava perennemente pendente è dunque automaticamente escluso dalla seppur minima probabilità di avere un rapporto di amicizia con una donna.

    Se si dovesse negare per forza la tensione sessuale allora vorrebbe dire che un uomo può essere amico solo di una ragazza brutta? Oppure di una ragazza che per qualche strano motivo non attrae il maschio in questione? Sembrerebbe piuttosto limitante.

    Forse il punto nodale è non negare per forza questa tensione sessuale, ma imparare a conviverci, metterla in qualche modo in conto, tenendola sottotraccia: in quel caso una relazione di amicizia si potrebbe rivelare estremamente appagante anche senza un rapporto fisico. L’importante è rendersi conto che l’amicizia tra uomo e donna non può essere come quella fra due persone dello stesso sesso, esistono in qualche modo delle ‘regole’, dei confini che è bene non oltrepassare per non toccare fili scoperti ad alta tensione. Forse la questione non ha una risposta univoca e definitiva, e davvero non si può prescindere dall’esperienza soggettiva di ognuno: per voi è possibile l’amicizia fra maschio e femmina?

    431

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Consigli AmoreCoppiaRapporti Ultimo aggiornamento: Giovedì 02/07/2015 17:29
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI