NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Alle donne piace muscoloso: torna il mito dell’uomo palestrato

Alle donne piace muscoloso: torna il mito dell’uomo palestrato
da in Rapporti
    Alle donne piace muscoloso: torna il mito dell’uomo palestrato

    Sarà una diretta conseguenza della tendenza “tamarra” della televisione (ma anche di parte della società) italiana, ma pare proprio che alle donne sia tornata la passione per l’uomo tutto muscoli. Bicipiti e pettorali erano stati accantonati negli ultimi anni, in favore di un approccio più alternativo e intellettuale, ma è durata davvero poco. La carne torna a far sentire le sue esigenze.

    La conferma del rinnovato amore per l’uomo palestrato giunge da uno sondaggio realizzato, guarda un po’, in occasione dei Mondiali di body building, che hanno fatto tappa anche in Italia (a Schio per la precisione). L’indagine è stata condotta su un campione di 1800 donne di età compresa tra i 20 e i 38 anni, intervistate in oltre 200 palestre italiane.

    Non c’è dubbio che l’ambiente “palestra” in cui è stato ricercato il target abbia influenzato i risultati, però considerando che il popolo femminile che si affanna tra corsi e attrezzi è piuttosto eterogeneo, possiamo considerare i risultati rappresentativi del donna-pensiero.

    I risultati, d’altra parte, parlano chiaro: il 52% delle donne non ha dubbi nell’indicare il macho tutto muscoli modello tartaruga come di gran lunga più attraente dello stereotipo dell’intellettualoide occhialuto e magro, che raccoglie solo il 13% dei consensi, molto meno di quanto accadeva solo un paio di anni fa. C’è ancora spazio comunque per l’uomo normale, soprattutto quello alto, che può beneficiare di un aspetto che rassicura le donne, nonostante la pancetta prominente (27% dei voti).

    Vediamo allora di capire quali sono i motivi che spingono le donne tra le braccia possenti dei maschi da palestra: per il 29% delle intervistate la stazza e la tonicità muscolare sono già di per sé garanzia di protezione, mentre il 24% si lascia conquistare principalmente dalla carica erotica del muscolo. Il 19%, invece, considera il fisico ben curato come indice di disciplina e affidabilità, mentre non manca un 11% vecchio stampo che considera il muscolo direttamente proporzionale alla virilità di un uomo.

    Quali sono i muscoli preferiti dalle donne (senza cadere nel volgare) è presto detto: per il 43%, è la tartaruga che vince su tutti, seguita dai bicipiti (24%), dalle cosce ben tornite (19%), dai pettorali (9%) e dalle spalle (4%). Siete tutti pronti ad iscrivervi in palestra per trasformarvi in novelli Maciste e conquistare quante più donne possibile?

    Foto AP/LaPresse

    399

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Rapporti
    PIÙ POPOLARI