Alle donne l’uomo in salute piace più del macho

da , il

    Alle donne l’uomo in salute piace più del macho

    Il mito del macho che attrae le donne come fosse miele subisce un ulteriore contraccolpo dal solito studio universitario. L’esemplare tutto muscoli e fisico asciutto non riscuote più l’interesse delle donne, almeno non più come una volta, perché pare sia l’aspetto della pelle ad attrarre il popolo femminile in prima istanza. L’uomo in salute vince la battaglia contro il culturista?

    Sembrerebbe questo il risultato dell’analisi effettuata da un team congiunto di ricercatori provenienti dall’Università di Nottingham Malaysia Campus, dalla Bristol University e dalla Brunel University London. L’aspetto più o meno sano della pelle, in particolar modo quella del viso, rappresenta la vera chiave di volta dell’attrazione fisica. La ricerca è stata effettuata attraverso il noto metodo della Geometric Morphometric.

    Questa tecnica utilizza un sofisticato software per misurare attraverso criteri matematici le fattezze dei volti maschili e attribuirgli un punteggio in base alla mascolinità ricavata dal software. Un ampio numero di immagini campione è stato poi sottoposto al giudizio delle donne, che dovevano esprimere la loro preferenza (senza distinzione per il colore della pelle ma solo per le sue fattezza).

    E’ venuto fuori che le donne che hanno partecipato al test hanno mostrato una netta preferenza per i volti con una sorta di pigmentazione color oro, ricondotta nei loro giudizi allo stato di salute della persona. Da qui gli studiosi hanno concluso che il colorito rappresenterebbe un fattore determinante nella scelta del proprio partner, molto più della mascolinità del viso, che “non ha avuto alcun effetto sulla capacità di attrazione del viso”, sfatando un mito duraturo.

    Il dottor Stephen, coordinatore della ricerca, ha spiegato i risultati sorprendenti della ricerca: “Il colore attraente del nostro volto è influenzato dalla nostra salute, in particolare dalla quantità di pigmenti colorati antiossidanti carotenoidi che si ottengono da frutta e verdura nella nostra dieta. I carotenoidi sono anche ritenuti essere utili per il nostro sistema immunitario e riproduttivo, ci rendono sani e aumentano la nostra fertilità. Il nostro studio dimostra che essere sani può essere per gli uomini il modo migliore per apparire attraenti. Sappiamo che si può ottenere un colore della pelle più sano mangiando più frutta e verdura, questo può dunque essere un buon inizio”.

    Foto da rich115